Comprare azioni Moderna: come investire e previsioni

by 19 Maggio 2022

In questa guida parliamo di un argomento interessante ovvero come comprare azioni Moderna, una delle società più interessanti di quest’anno.

Moderna è una multinazionale farmaceutica, balzata agli onori delle cronache dal 2021 per il fatto che il suo vaccino, basato sulla tecnologia mRNA sia stato utilizzato a livello mondiale insieme a quello prodotto da Pfizer nella lotta alla Pandemia comportata dal Covid-19.

Il che ha portato particolare attenzione, di riflesso, anche sulle azioni Moderna.

Dunque, scopriamo di più su Moderna, se conviene investire sulle sue azioni, su quali piattaforme conviene farlo e così via.

Una soluzione conveniente per fare trading sui titoli azionari è quella del broker eToro. Si tratta di una piattaforma regolata che offre la possibilità, grazie al copytrading, di replicare le operazioni dei trader più bravi.

Per maggiori informazioni su eToro cliccate qui per visitare il sito ufficiale.

Moderna: chi è

Moderna Inc. è una società farmaceutica e biotecnologica americana con sede a Cambridge, nel Massachusetts. Specializzata principalmente sulle terapie a base di RNA. E, più di recente, sui vaccini mRNA. Diventati ormai noti per la lotta al Covid-19.

Come funzionano? I vaccini utilizzano una copia di una molecola chiamata RNA messaggero (di qui l’acronimo mRNA) per produrre una risposta immunitaria. A dire il vero, l’unico prodotto commerciale dell’azienda è proprio il vaccino Moderna COVID-19.

Comprare azioni Moderna

Nel 2022, l’azienda ha 44 candidati al trattamento e al vaccino, di cui 21 sono entrati in studi clinici. Oltre al Covid-19, altre patologie che puntano a combattere sono l’influenza stagionale, l’HIV, il virus respiratorio sinciziale, il virus Epstein-Barr, il virus Nipah, la chikungunya, e il cancro.

Insieme con AstraZeneca, inoltre, Moderna sta puntando a creare un trattamento di medicina rigenerativa che codifica per il fattore di crescita dell’endotelio vascolare A per stimolare la crescita dei vasi sanguigni per i pazienti con malattie ischemia miocardica.

La storia di Moderna è strettamente connessa a quella della scoperta della tecnologia curativa dell’mRNA.

Nel 2005, Derrick Rossi, un 39enne vincitore di una borsa post-dottorato in biologia delle cellule staminali presso la Stanford University, è stato ispirato da una pubblicazione della biochimica ungherese Katalin Karikó sull’attivazione immunitaria mediata dall’RNA.

Nello stesso veniva anche riportato la sua co-scoperta con l’immunologo americano Drew Weissman riguardo le modifiche dei nucleosidi che sopprimono l’immunogenicità dell’RNA.

Nel 2007, Rossi ha deciso di basarsi sulle loro scoperte come nuovo assistente professore presso la Harvard Medical School che gestisce il proprio laboratorio. Rossi ha sviluppato un metodo per modificare l’mRNA prima tramite trasfezione in cellule umane, quindi dedifferenziandolo in cellule staminali del midollo osseo. Così ulteriormente differenziabili ì nei tipi di cellule bersaglio desiderati.

Tre anni dopo, Rossi ha contattato Timothy A. Springer e grazie ad alcuni investimenti ricevuti hanno fondato “ModeRNA Therapeutics”. Il nome combina le parole “modificato” e “RNA”. Che dà così vita al termine Moderna.

Nel 2018, l’azienda è stata rinominata “Moderna Inc.” e ha ulteriormente aumentato il suo portafoglio di sviluppo di vaccini.

Nello stesso anno, ha aperto un grande laboratorio a Norwood, nel Massachusetts, dedicato alla produzione e agli studi preclinici e clinici.

Nel dicembre 2018, Moderna è diventata una società per azioni tramite la più grande offerta pubblica iniziale di biotecnologie della storia, raccogliendo $ 621 milioni (27 milioni di azioni a $ 23 per azione).

Nel 2019 la società contava perdite per $ 1,5 miliardi, di cui un terzo incassate solo quell’anno.

Di sicuro, il riconoscimento del proprio vaccino rispetto agli altri nella lotta al Covid-19 è stato una manna dal cielo per le casse della società.

All’inizio del 2022, Moderna disponeva di 44 vaccini mRNA e prodotti farmaceutici in ricerca e sviluppo (R&S) per un costo totale di 2 miliardi di dollari nel 2021. Cifra che dovrebbe raddoppiare nel corso del 2022.

Ad aprile, Moderna ha annunciato l’intenzione di costruire una fabbrica di vaccini da 180 milioni di dollari a Montreal, formando una partnership decennale con il governo federale canadese, la provincia del Quebec e la McGill University per produrre 100 milioni di dosi di Spikevax all’anno ed espandere le capacità di ricerca sui vaccini.

Come tutte le case farmaceutiche, anche per Moderna non mancano controversie. Una riguarda i brevetti con il NIH – il National Institutes of Health, agenzia principale del governo degli Stati Uniti responsabile della ricerca biomedica e della salute pubblica – sul suo vaccino COVID-19. Secondo il NIH, tre dei suoi scienziati hanno svolto un ruolo importante nello sviluppo del vaccino in quattro anni di collaborazione.

Moderna ha così deciso di posticipare il deposito della domanda di brevetto, avvenuta solamente nel dicembre 2021. Quindi a vaccinazione già a regime.

❓ModernaMultinazionale farmaceutica americana che si occupa di tecnologie MRNA.
🪙 SettoreFarmaceutico
👍 SedeSan Francisco in California
💻 QuotazioneIndice NASDAQ
👍 TickerMRNA
🥇Migliore piattaforma per investire in BorsaeToro
🥇Miglior broker per comprare azioniCapital.com

Piattaforme per investire in azioni Moderna

Prima di proseguire vi segnaliamo quelli che sono attualmente le migliori piattaforme per investire in azioni:

BROKER
CARATTERISTICHE
PIATTAFORMA
 
Social trading, copy tradingCopy PortfolioISCRIVITI
Ebook gratis, CFDSegnali gratuitiISCRIVITI
Spread 0 pipsConti zero XMISCRIVITI
Servizio CFDConto demo illimitatoISCRIVITI
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Azioni Moderna: dati societari

Vediamo i principali dati societari di Moderna.

Contatti

  • Indirizzo: 200 Technology Square, Cambridge, 02139, United States
  • Telefono: 617 714 6500
  • Sito internet: www.modernatx.com

Management

  • Stephane Bancel, età 49, dal 2011 CEO & Director
  • Stephen A. Berenson, età 61, dal 2017 Independent Non Executive Director
  • Robert S. Langer, età 73, dal 2010 Independent Non Executive Director & Member of Scientific Advisory Board
  • Jack W. Szostak, dal 2014 Chairman of Scientific Advisory Board
  • Ron Eydelloth, Member of Scientific Advisory Board
  • Paula T. Hammond, età 58, Member of Scientific Advisory Board
  • Noubar B. Afeyan, età 59, dal 2010 Co-Founder, Independent Non Executive Chairman & Member of Technology Advisory Board
  • Elizabeth Edith Tallett, età 72, dal 2020 Independent Director
  • Scott A. Canute, età 61, dal 2014 Member of Technology Advisory Board
  • Paul L. Sagan, età 63, dal 2018 Independent Non Executive Director
  • Ulrich H. von Andrian-Werburg, Member of Scientific Advisory Board
  • Fred E. Regnier, dal 2014 Member of Technology Advisory Board
  • Michael Diamond, Member of Scientific Advisory Board
  • Richard C. Willson, dal 2014 Member of Technology Advisory Board
  • Ralph Weissleder, Member of Scientific Advisory Board
  • John G. Aunins, età 61, dal 2014 Member of Technology Advisory Board
  • James R. Swartz, dal 2014 Member of Technology Advisory Board
  • Francois Nader, età 65, dal 2019 Independent Non Executive Director
  • Sandra J. Horning, età 73, dal 2020 Independent Director
  • Elizabeth G. Nabel, età 70, dal 2021 Independent Director
  • Rachel Green, Member of Scientific Advisory Board
  • Melissa J. Moore, dal 2016 Chief Scientific Officer & Member of Scientific Advisory Board

Moderna: dati finanziari

Secondo i dati diramati a maggio 2022, le vendite per il vaccino anti-covid prodotto dalla società sono ammontate a 5,9 miliardi di dollari rispetto a 1,7 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2021.

La società segnala che gli accordi già raggiunti per la vendita dei prodotti sono di circa 21 miliardi di dollari. E dovrebbero pure essere leggermente superiori nella seconda meta’ del 2022 rispetto alla prima meta’.

Nel 2022 le spese per ricerca e sviluppo, vendita, generali e amministrative dovrebbero attestarsi intorno ai 4 miliardi di dollari circa.

Gli investimenti in conto capitale per il 2022 saranno compresi tra 0,6 e 0,8 miliardi di dollari.

Inoltre Moderna ha confermato il programma di riacquisto di azioni per 3 miliardi di dollari nel febbraio 2022 per restituire il capitale in eccesso agli azionisti.

Dove fare trading su Moderna

Se sei interessato al trading sulle azioni Moderna, di seguito ti suggeriamo alcune piattaforme che si distinguono per serietà ed economicità. Oltre che per i servizi interessanti che offrono agli utenti.

eToro

A fronte di un deposito minimo di 50 euro, eToro offre ai trader un vero e proprio social investing, dove il trader non è considerato un singolo investitore a caccia di fortuna. Ma un tutt’uno con altri trader con i quali può interagire, copiare e farsi copiare. Così da aumentare esponenzialmente le proprie possibilità.

Ecco un esempio di acquisto di azioni Moderna su eToro:

Comprare azioni Moderna su eToro

Non manca comunque l’opportunità di usare la piattaforma senza alcun deposito ma simulando il trading con un conto demo da 100mila euro virtuali.

Il broker eToro ha diversi servizi, ed oltre il copy trading, anche lo smart portfolios. Che sono dei pacchetti composti da asset divisi per categoria, così da agevolare la ricerca delle migliori occasioni e diversificare il proprio portafoglio con un solo strumento.

Per aprire un conto di trading su eToro vai qui.
Circa il 78% dei trader con questo broker CFD perde denaro facendo trading online. Prima di investire considera i rischi di perdita di denaro.

Capital.com

Capital.com prevede invece un deposito minimo di 20 euro, offrendo comunque anche la possibilità di optare per altri due conti più complessi, per i quali ovviamente occorrerà alzare l’asticella del deposito minimo.

Il broker offre ottime opportunità di svolgere approfondite analisi tecniche e fondamentali, quindi quantitative e qualitative. Le prime grazie a grafici con tantissimi indicatori ed oscillatori. I secondi grazie a news e un calendario economico.

Per quanto concerne la formazione, Capital.com offre sia una app per fare pratica senza rischi, sia un conto demo da 10mila euro virtuali. Non manca poi una sezione con articoli e guide.

Per aprire un conto demo ed iniziare a fare trading su Capital.com vai qui.
71.2% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

FP Markets

FP Markets è un broker australiano, con alle spalle una società operativa nella terra dei canguri da oltre 40 anni.

Oltre alle azioni Moderna, FFP Marketsoffre oltre 10mila titoli azionari e tantissimi altri asset. Ci trovi il Trading con spreads bassi a partire da 0,0 pips, esecuzione rapida da una struttura server NY4, liquidità di alto livello e prezzi bassi, assistenza clienti 24/5 e nessun dealing desk e nessuna riquotazione.

Il deposito minimo è di 100 euro, mentre il conto demo è di 100mila euro virtuali. Possibilità di utilizzare anche le piattaforme Metatrader 4 e 5.

Puoi aprire un conto demo su FP Markets cliccando qui.
71.2% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Quotazione Azioni Moderna in tempo reale

Vediamo qual è la quotazione in tempo reale delle azioni Moderna

Modello di business

Le vendite dei prodotti di Moderna sono aumentate vertiginosamente da quando il suo vaccino contro COVID-19 ha ricevuto per la prima volta l’autorizzazione all’uso di emergenza (EUA) dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense nel dicembre 2020.

Alla fine di gennaio 2022, il vaccino di Moderna ha ricevuto la piena approvazione dalla FDA per l’uso in individui di età pari o superiore a 18 anni. Il vaccino è ora commercializzato come Spikevax.

Moderna opera come un unico segmento di business focalizzato sulla scoperta, sviluppo e commercializzazione di farmaci mRNA. L’azienda fornisce una suddivisione di questo segmento di business in base ai ricavi in tre categorie separate:

  • vendita di prodotti
  • grant revenue
  • collaborazioni

Moderna ha iniziato a registrare le vendite di prodotti nel quarto trimestre dell’esercizio 2020 dopo che il suo vaccino COVID-19 ha ricevuto l’approvazione di emergenza dalla FDA e da Health Canada nel dicembre 2020.

Attualmente, tutte le entrate derivanti dalle vendite di prodotti derivano da accordi di fornitura per il vaccino COVID-19 con il governo degli Stati Uniti , altri governi internazionali, l’Unione Africana e Gavi, la Vaccine Alliance.

Le vendite del vaccino contro il COVID-19 hanno generato 6,9 miliardi di dollari di ricavi dalle vendite di prodotti nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2021, quasi 35 volte in più rispetto al trimestre di un anno fa. Le vendite di prodotti rappresentano circa il 96% delle entrate totali di Moderna.

Moderna genera anche entrate attraverso sovvenzioni con varie organizzazioni private e sponsorizzate dal governo. La società ha contratti con la Biomedical Advanced Research and Development Authority (BARDA), la Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) del governo degli Stati Uniti, la Bill & Melinda Gates Foundation e altre organizzazioni. Moderna riconosce i ricavi da questi contratti in quanto esegue servizi relativi agli accordi contrattuali e quando viene impegnato il finanziamento.

Moderna ha stretto alleanze strategiche con AstraZeneca, Merck & Co. Inc. (MRK) e Vertex Pharmaceuticals Inc. (VRTX) per scoprire, sviluppare e commercializzare potenziali farmaci mRNA. Questi accordi generano entrate attraverso commissioni anticipate, pagamenti di milestone commerciali, commissioni di licenza, commissioni di esercizio delle opzioni, royalties e altri tipi di pagamenti.

La società ha generato 14 milioni di dollari di ricavi da collaborazione nel quarto trimestre dell’esercizio 2021, in calo del 53,3% rispetto al trimestre dell’anno precedente . Le entrate della collaborazione rappresentano una piccola frazione delle entrate totali.

Il 7 marzo 2022, la multinazionale ha annunciato di aver stipulato un memorandum d’intesa con il governo keniota per stabilire un impianto di produzione di mRNA in Kenya. L’azienda prevede di costruire una struttura all’avanguardia per l’mRNA con l’obiettivo di produrre fino a 500 milioni di dosi di vaccini ogni anno.

Il 17 febbraio 2022 è arrivata un’altra bella notizia per le casse della società: la Therapeutic Goods Administration (TGA) australiana ha approvato provvisoriamente il vaccino COVID-19 di Moderna per l’uso nei bambini di età compresa tra 6 e 11 anni. Il paese oceanico è quindi stato il primo ad approvare il suo vaccino per quella fascia d’età.

Competitors di Moderna

Ecco un elenco dei principali concorrenti di Moderna per quanto riguarda lo specifico campo dell’mRNA:

  • Celyad Celyad: è un’azienda biofarmaceutica focalizzata sulla scoperta e lo sviluppo di terapie rigenerative e protettive in cardiologia e oncologia
  • CureVac CureVac: è un’azienda biotecnologica attiva nel campo della tecnologia dell’RNA messaggero (mRNA)
  • Regulus Therapeutics Regulus Therapeutics è un’azienda biofarmaceutica coinvolta nella ricerca e sviluppo di farmaci ad alto impatto basati su microRNA
  • Sarepta Therapeutics Sarepta Therapeutics: è un’azienda biofarmaceutica focalizzata sullo sviluppo di terapie innovative mirate all’RNA
  • Alnylam Pharmaceuticals Alnylam: è un’azienda biofarmaceutica che sviluppa nuove terapie basate sull’interferenza dell’RNA, o RNAi

Altre società dalle quali deve guardarsi sono:

  • Pfizer Inc. (PFE)
  • BioNTech SE (BNTX)
  • Johnson & Johnson (JNJ)
  • U.K.-based AstraZeneca PLC (AZN)
  • GlaxoSmithKline PCL (GSK)
  • eTheRNA Immunotherapies NV

Previsioni azioni Moderna

Non è possibile fare previsioni accurate sul titolo. Fate le vostre ricerche e valutazioni personali. Ecco alcuni dati aggiornati sul titolo.

Ecco i dati aggiornati sul titolo:

Comprare azioni Moderna: le domande frequenti

Cos’è Moderna?

Si tratta di un’azienda farmaceutica americana specializzata in ricerca, sviluppo e commercializzazione di vaccini basati sull’mRNA.

Conviene investire nelle azioni Moderna?

La tecnologia mRNA ha ormai preso il sopravvento per diverse cure, mentre si attende la loro efficacia anche per altri generi di patologie. Quindi Moderna potrebbe vivere altri momenti importanti nei prossimi mesi e anni.

Fate le vostre ricerche prima di investire.

Dove investire sulle azioni Moderna?

Consigliamo broker seri come eToro, Capital.com e FP Markets.

Azioni Moderna: riepilogo

Conclusioni

La pandemia ha portato benefici in termini di fatturato a molte società. Si pensi ad Amazon, Netflix, Zoom. Ma anche a multinazionali farmaceutiche come Pfizer e Moderna.

In questo articolo ci siamo occupati delle azioni Moderna, una società che non brillava certo in termini di fatturato, così come il titolo il borsa che prima della pandemia era in area 18 dollari.

Vedremo se Moderna manterrà questa posizione privilegiata, che comunque sta andando a consolidarsi grazie al largo riconoscimento della tecnologia mRNA.

Il trading CFD permette comunque di approfittare anche di crolli del titolo, posizionandosi short, ovviamente previa analisi tecnica e fondamentale accurate.

Per investire sulle azioni Moderna è possibile utilizzare i broker con licenza europea o rivolgersi al mercato tradizionale.

Chi vuoke iniziare a fare trading in sicurezza può iniziare registrandosi gratuitamente ed attivando un conto deo. Qui sotto trovate i ling ufficiali alle piattaforme che vi consentono l'accesso sicuro:

si tratta di broker regolamentati che offrono un conto demo illimitato.

No Comments so far

Jump into a conversation

No Comments Yet!

You can be the one to start a conversation.

Your data will be safe!Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person.