Rendimenti e capital gain

by 20 Luglio 2016

Il rendimento del tuo investimento può derivare da interessi e dividendi, e in questo caso si parla di redditi da capitale, oppure da crescite del valore del capitale, e in questo caso si parla di guadagni di capitale.

Interessi e cedole

Gli interessi sono un importo fisso, pagato per un periodo di tempo determinato. Se si chiede per esempio un finanziamento alla propria banca si pagherĂ  un tasso d’interesse. I titoli che pagano interessi sono le obbligazioni, definite infatti titoli a reddito fisso. Il rendimento è stabilito a priori ed è pagato periodicamente al sottoscrittore attraverso le cedole oppure come differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di rimborso alla scadenza. Se un’ obbligazione con scadenza tra 10 anni rende il 5% all’anno, vuol dire che chi ha investito 100 milioni riceverĂ  ogni anno, per 10 anni, 5 milioni. Nei mercati finanziari un rischio pari a zero non esiste per definizione. Ma gli interessi delle obbligazioni e soprattutto di quelle emesse dallo Stato (titoli di Stato) sono la forma di rendimento piĂą sicura.

Dividendi

Non sono altro che una quota dei profitti realizzati da una societĂ . Quando realizzano profitti, le societĂ  possono decidere di distribuirli ai soci sotto forma di dividendi. L’ammontare di dividendi che spetta a ogni socio è proporzionale alle azioni della societĂ  in suo possesso.
Spesso le piccole societĂ  preferiscono reinvestire i profitti, per incrementare o consolidare la propria attivitĂ ; quelle grandi invece, piĂą facilmente decidono di destinare parte dei profitti al monte dividendi.

Guadagni da capitale

Quando si vende un titolo a un prezzo maggiore di quello al quale lo si è acquistato, si è realizzato un guadagno da capitale, detto anche plusvalenza (o, in inglese, capital gain ). Chi investe sulle azioni quotate in Borsa, punta prevalentemente ai guadagni da capitale. I guadagni di capitale sono la forma piĂą incerta di reddito finanziario. I prezzi dei titoli possono infatti salire, ma anche scendere. Ricorda che guadagni e perdite di capitale si possono realizzare anche con le obbligazioni: se dopo l’emissione vengono scambiate in un mercato, avranno infatti un prezzo che può salire e scendere.

No Comments so far

Jump into a conversation

No Comments Yet!

You can be the one to start a conversation.

Your data will be safe!Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person.