Trading online demo: come imparare con zero rischi

by 11 Dicembre 2020

Cos’è il trading online demo? Oggi come oggi, tra crisi economiche ormai frequenti e opportunità offerteci dalle nuove tecnologie, investire sui mercati finanziari è diventata la soluzione ai problemi di molti.

Naturalmente, per fare in modo che il trading online ci aiuta davvero ad uscire dal guado finanziario e che non si riveli esso stesso un problema, dobbiamo anche utilizzare le piattaforme di trading online giuste.

Quelle cioè con regolare licenza, condizioni economiche convenienti e servizi molto utili per i trader.

Tra questi, rientra anche il trading online demo. Una grande occasione per fare pratica senza rischiare i propri capitali quando si è alle prime armi. Oppure provare nuove strategie quando si è trader navigati, sempre con lo scopo di non incappare in perdite.

Per fare trading online in sicurezza conviene utilizzare le piattaforme CFD regolamentate. Per fare un esempio usando broker come OBRinvest si ha la certezza di usare una piattaforma sicura e con strumenti utili come ad esempio i segnali di trading.

I segnali non sono altro che consigli che tutti gli iscritti ricevono e che possono sfruttare per le proprie operazioni.

Per maggiori informazioni sui segnali clicca qui per visitare il sito ufficiale..

Ma come funziona il trading online demo? E dove trovarlo? Lo vediamo di seguito.

Trading online demo: imparare

Abbiamo detto che lo scopo principale del trading online demo è quello di imparare a fare trading in modo pratico. Oltre a testare un Broker prima di completare l’iscrizione.

Avrete forse sentito parlare di demo altre volte. Per esempio, quando avete provato un videogame appena uscito, magari regalato insieme ad una nuova console appena uscita o nella confezione di un altro videogame. Dandovi la possibilità di provare i primi minuti, qualche funzione, ecc.

O, ancora la demo di qualche album in uscita. Contenente solo 3-4 brani, proprio per stuzzicarvi ad acquistarlo completamente. Oppure, le demo che le band in erba lasciano ai locali nella speranza che ascoltandole, siamo chiamati per qualche serata.

Dunque, la demo è una prova. Un test. Una simulazione. E così anche per il trading demo, che è appunto una simulazione del trading online vero e proprio. Definito Conto live, quando i soldi sono reali e il trading è quello reale.

Il Conto demo assolve dunque due funzioni:

  • consente di fare pratica col trading online / testare nuove strategie di trading online, senza rischiare i vostri capitali
  • permette di testare un Broker, per valutare cosa offre, se l’ambiente di trading che prevede vi aggrada, ecc.

Trading online demo: le domande comuni

Cerchiamo, prima di approfondire l’argomento, di rispondere alle domande più frequenti:

A cosa serve un conto demo?

I conti demo sono simili ad un conto di trading reale ma non operano con soldi reali. Rispetto al conto live consentono di fare simulazioni con denaro virtuale.

I conti demo sono gratuiti?

Si, le migliori piattaforme di trading online demo offrono una prova che è gratuita. I migliori broker come eToro e Plus500 offrono il conto demo illimitato nell’utilizzo anche nel tempo.

Usando un conto demo si è vincolati aprire un conto reale?

Assolutamente no. E’ possibile usare la demo per fare trading, investire in borsa e fare le proprie prove con la piattaforma senza poi dover necessariamente aprire un conto live.

Piattaforme trading online Demo

In questo elenco vi presentiamo le migliori piattaforme con conto demo gratis e illimitato nel tempo:

BROKER
CARATTERISTICHE
PIATTAFORMA
 
Ebook gratis, CFDSegnali gratuitiISCRIVITI
Social trading, copy trading
66% dei trader perde soldi
Copy PortfolioISCRIVITI
Servizio CFDConto demo illimitatoISCRIVITI
Spread 0 pipsConti zero XMISCRIVITI
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 74-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Trading online simulazione

Dunque, cos’è il trading online demo? E’ definibile come detto prima una simulazione del trading online.

In genere, i Broker fanno in modo che il trader non percepisca la differenza tra quello live e quello demo. Così può abituarsi più facilmente a quello reale e non risenta del passaggio.

E’ anche possibile passare agevolmente da un trading online reale ad uno demo ogni qualvolta si vuole.

Per esempio, per testare una nuova strategia di trading, un nuovo asset sul quale si vuole provare ad investire, la bontà dei segnali di trading inviati dal Broker o da una piattaforma specializzata in essi alla quale ci siamo abbonati, ecc.

Vantaggi del trading online demo

Quali sono i vantaggi del trading online demo? Sicuramente il fatto che, essendo i soldi del conto virtuali, potremo agire con tutta tranquillità. E senza l’ansia di dover imparare incassando delle perdite.

E’ chiaro, le sconfitte fanno parte del gioco e dovremo imparare a conviverci anche quando diventeremo dei trader esperti. Tuttavia, una volta assunta una certa dimestichezza, impareremo anche come fare per ridurre i rischi, controbilanciare le perdite, quali investimenti evitare, ecc.

Anche i grandi trader incassano ancora delle perdite. Ma hanno imparato negli anni, anche coadiuvati da team di esperti consulenti, a controbilanciarle.

Dunque avremo la possibilità di fare mosse azzardate, rischiose. Ma attenzione: non deve diventare una abitudine la leggerezza. Giacché poi il trading online demo rischia di diventare un’arma a doppio taglio. E di seguito vediamo perché.

Trading online demo rischi

Se è vero che il trading online demo non comporta rischi, è anche vero che ciò è vero fino ad un certo punto.

Infatti, quando si parla di zero rischi col Conto demo, ci si riferisce al fatto che anche in caso di previsione errata, non perderemo soldi reali.

Tuttavia, se adoperiamo male la demo, rischiamo seriamente di incassare pesanti perdite quando poi inizieremo a fare sul serio. Come?

Perché lo avremo preso come un gioco, qualcosa da adoperare con leggerezza e senza troppi calcoli. Tuttavia, se applicheremo lo stesso modus operanti con il Conto live, allora ci accorgeremo che le perdite saranno reali, perché finiremo per fare le stesse mosse azzardate.

Il Conto demo non è assolutamente un gioco ma una possibilità che ci viene data gratuitamente per fare pratica ed acquisire dimestichezza col trading online.

Del resto, anche il Broker spera in ciò. Altrimenti non lo offrirebbe gratuitamente ai suoi trader iscritti. Proprio perché ci guadagna a sua volta tramite spread e commissioni che accolla sui nostri trades.

Conto demo e trading online demo differenze

Quali sono le differenze tra conto demo e trading online demo? Grosso modo, non è un errore parlare di entrambi come fossero sinonimi. Se però si vuole entrare nello specifico, è possibile comunque fare una distinzione più precisa.

Parliamo infatti di Conto demo riferendoci al conto basato su denaro virtuale e sulla piattaforma simulata in generale.

Il trading online demo va un po’ più specifico sull’attività di trading online che viene fatta in modo simulato.

Il conto demo, insomma, va pensato come una auto. Mentre il trading online demo come guidare una auto. Tuttavia, è possibile comunque usare entrambi in modo interscambiabile. Non si commette un particolare errore.

Conto demo come funziona

Come funziona il conto demo? Basta scegliere un Broker badando che abbia una regolare licenza per operare. Onde evitare che sia una truffa.

La più diffusa in Europa è quella CySEC, rilasciata a Cipro. Molto importante è anche quella rilasciata in Gran Bretagna, la FCA. Altre di rilievo sono la tedesca BaFIN e la francese COB.

Ogni ente regolamentale dei vari stati Ue deve sottostare alle direttive (le MiFID, giunte a 2 edizioni) emesse dall’Esma, l’ente di regolamentazione appunto dell’Unione europea.

Inizialmente, per utilizzare il conto demo ci verranno chiesti solo alcuni dati, come:

  • Nome e cognome
  • Domicilio
  • Indirizzo e-mail
  • Numero di telefono

Solo nel caso in cui decidessimo di continuare con quel Broker, allora ci verranno chiesti altri dati. Come metodo di deposito e prelievo e la verifica dell’identità in 2 passaggi. Come richiesto dalle normative antiriciclaggio.

Migliori piattaforme trading online demo

Detto di cos’è, come funziona, i vantaggi e i rischi del trading online demo, vediamo dove trovare i migliori Conto demo che si trovano in circolazione.

OBRinvest

Il Broker OBRinvest (clicca qui per maggiori informazioni), con regolare licenza CySEC, offre un Conto demo particolarmente generoso. Con 100mila euro virtuali.

Vi sarà così possibile simulare ampiamente il trading sui mercati finanziari con un margine elevato di errore.

Ma non finisce qui. A corredo di questo conto demo, OBRinvest offre anche i segnali di trading di Trading Central. Quindi ottimi suggerimenti su come investire.

E se ciò non vi basta, potrete anche contare su ebook, webinar e un glossario da consultare.

Per aprire un conto demo su OBRinvest clicca qui.

eToro

Il Broker eToro (clicca qui per maggiori informazioni) offre anche esso un Conto demo molto elevato: 100mila euro virtuali.

Oltre ad esso, però ci sono tanti altri servizi appannaggio dei trader. Come il copy trading, per copiare quanto fanno i trader più importanti. Nonché una sezione dedicata alla formazione: eToro Accademy.

Il Broker eToro ha ben 3 licenze:

  • CySEC
  • FCA
  • ASIC

Per aprire un conto demo con eToro clicca qui.

Circa il 66% dei trader con questo broker CFD perde denaro facendo trading online. Prima di investire considera i rischi di perdita di denaro.

Plus500

Il Broker Plus500 (clicca qui per maggiori informazioni) ha dalla sua le licenze CySEC e FCA. Essendo anche quotata sulla Borsa di Londra, una delle più importanti d’Europa.

Plus500 offre anche esso un Conto demo da usare per esercitarsi.

Plus500 prevede la sottoscrizione di un sistema di alert che avvisa sulle principali opportunità di trading online.

Il broker prevede un solo account, ma con soli 100 euro di deposito minimo.

La simulazione del trading può essere effettuata su un’ampia tipologia di asset, oltre 2.500. Per qualsiasi dubbio, Plus500 offre una assistenza clienti in tempo reale in Live chat.

Per aprire un conto demo con Plus500 clicca qui.

Circa il 72% dei trader su broker CFD perde denaro. Prima operare sui mercati dovresti capire cosa sono e come funzionano i CFD ed i rischi di perdita di denaro associati.

Conclusioni e opinioni sul trading demo

Il trading demo è una ottima opportunità per avvicinarsi al trading online, testare i Broker, capirne di più su come funzionano i mercati finanziari in generale.

Occorre comunque scegliere sempre Broker con regolare licenza come eToro (qui il sito ufficiale), per non incappare in truffe. Oltre a ricordarsi sempre di non prendere il trading online demo come un gioco. Ma usarlo seriamente, così da imparare al meglio senza correre rischi.

No Comments so far

Jump into a conversation

No Comments Yet!

You can be the one to start a conversation.

Your data will be safe!Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person.