Comprare azioni NIO: come investire, previsioni e target price 2022

by 18 Gennaio 2022

NIO viene definita la Tesla cinese, poiché si occupa di auto elettriche, anche con intuizioni che hanno innovato il mercato. Essendo quotata in borsa, in questa guida completa vedremo come comprare azioni NIO.

Vedremo meglio chi è NIO, su quali broker conviene fare trading sulle sue azioni, il suo modello di business, le previsioni per il futuro, la concorrenza principale di NIO.

Una soluzione conveniente per fare trading sui titoli azionari è quella del broker eToro. Si tratta di una piattaforma regolata che offre la possibilità, grazie al copytrading, di replicare le operazioni dei trader più bravi.

Per maggiori informazioni su eToro cliccate qui per visitare il sito ufficiale.

NIO: chi è

NIO Inc. (NIO), il cui nome in cinese si traduce in “Blue Sky Coming”, è un produttore di veicoli elettrici intelligenti (EV) premium con sede in Cina.

L’azienda progetta e produce veicoli elettrici premium con particolare attenzione alla connettività, alla guida autonoma e all’intelligenza artificiale (AI). Offre inoltre soluzioni di ricarica per veicoli elettrici e altri servizi, tra cui assicurazione, manutenzione, assistenza stradale e un pacchetto dati avanzato.

L’uso dei termini “intelligente” e “connesso” da parte dei produttori di veicoli elettrici si basa sui concetti di “Internet delle cose” (IoT). Sono generalmente utilizzati per fare riferimento a una tecnologia che fornisce agli utenti applicazioni che automatizzano determinate attività e si basano sulla connettività ad altri dispositivi o a una rete.

Azioni Nio

NIO gareggia per le vendite nel mercato automobilistico cinese altamente competitivo, che comprende aziende come SAIC Motor Corp. (600104) e Dongfeng Motor Corp. (DNFGF). Anche alcune case automobilistiche cinesi tradizionali, come BYD Co. (1211) e Geely Automobile Holdings Ltd. (GELYF), sono entrate nel mercato dei veicoli elettrici.

NIO compete anche con nuove startup, come Li Auto Inc. (LI) e XPeng Inc. (XPEV), oltre a rivali internazionali come Tesla Inc. (TSLA). La società prevede che la concorrenza nei veicoli elettrici aumenterà con l’ingresso di altri giocatori il mercato.

La società emette azioni quotate sui mercati azionari statunitensi e quindi la società è tenuta a riferire i propri risultati finanziari alla Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti. La società archivia i propri risultati finanziari in conformità con i principi contabili generalmente accettati negli Stati Uniti (GAAP).

👍 Dati societariProgetta e produce veicoli elettrici premium con particolare attenzione alla connettività, alla guida autonoma e all’intelligenza artificiale (AI)
🚘 SettoreAutomotive
🏢 SedeShanghai in Cina
💻 QuotazioneBorsa di New York
👍 TickerNIO
🥇Migliore piattaforma con conto demoeToro
🥇Miglior broker per azioniCapital.com

Piattaforme per investire in azioni Zoom

Prima di proseguire vi segnaliamo quelli che sono attualmente le migliori piattaforme per investire in azioni:

BROKER
CARATTERISTICHE
PIATTAFORMA
 
Social trading, copy tradingCopy PortfolioISCRIVITI
Ebook gratis, CFDSegnali gratuitiISCRIVITI
Spread 0 pipsConti zero XMISCRIVITI
Servizio CFDConto demo illimitatoISCRIVITI
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

si tratta di piattaforme regolate e registrate in Consob.

Azioni NIO: dati societari

Ecco i principali dati societari di NIO.

Contatti

  • Indirizzo: Building 20 No. 56 AnTuo Road Anting Town Jiading District Shanghai, 201804
  • Telefono: 86 21 6908 2018
  • Sito web: www.nio.com

Management

  • James Gordon Mitchell, età 47, dal 2018 Director
  • William Li , età 47, dal 2018 Founder, Chairman & CEO
  • Yu Long, età 48, dal 2021 Independent Director
  • Hai Wu, età 52, dal 2016 Independent Director
  • Ting Bun Lee, età 54, dal 2018 Independent Director
  • Lihong Qin, età 48, dal President & Director

Settore industriale

NIO produce veicoli elettrici intelligenti premium e fornisce soluzioni di ricarica e altri servizi.

Le vendite di veicoli generano la maggior parte delle entrate dell’azienda. NIO ha abbassato le prospettive di consegna dei veicoli per il primo trimestre del 2021 a causa di interruzioni della produzione legate alla carenza globale di semiconduttori. Di recente ha annunciato una chiusura di cinque giorni di un impianto.

L’azienda ha recentemente lanciato il suo modello ET7, la sua prima berlina elettrica intelligente.

Broker per investire in azioni NIO

eToro

Vediamo le principali caratteristiche di eToro:

  • Deposito minimo: 50 euro
  • Spread e commissioni: bassi
  • Servizi: copy trading, social trading, copy portfolios
  • Conto demo: 100mila euro virtuali
  • Licenze: CySEC, ASIC, FCA

Ecco un esempio di acquisto di azioni NIO col broker eToro:

Comprare azioni Nio su eToro
Circa il 78% dei trader con questo broker CFD perde denaro facendo trading online. Prima di investire considera i rischi di perdita di denaro.

Capital.com

Ecco le principali caratteristiche di Capital.com:

  • Deposito minimo: 20 euro
  • Spread e commissioni: inferiori alla media di mercato
  • Servizi: intelligenza artificiale, +70 indicatori e oscillatori, app investmate per pratica senza rischi
  • Conto demo: 10mila euro virtuali
  • Licenze: CySEC, ASIC, FCA
Per saperne di più sul broker Capital.com clicca qui.
71.2% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

FP Markets

Vediamo infine cosa offre il broker australiano FP Markets:

  • Deposito minimo: 200 euro
  • Spread e commissioni: molto competitivi
  • Servizi: Portale clienti avanzato, server Virtuali Avanzati ( VPS), soluzioni per Expert advisors (EAs), scalping e auto-trading
  • Conto demo: 100mila euro virtuali
  • Licenze: CySEC, ASIC
Per saperne di più su FP Markets clicca qui.
71.2% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Modello di Business di NIO

NIO opera come un segmento oggetto di informativa. Tuttavia, fornisce una ripartizione dei risultati finanziari sulla base di due categorie di vendita principali: vendite di veicoli e altre vendite. La società fornisce i dettagli per le entrate per entrambe queste categorie.

NIO non analizza i profitti lordi per queste categorie, ma Investopedia ha calcolato i profitti lordi sottraendo i costi dalle entrate sia per le vendite di veicoli che per altre vendite. Quindi, delineiamo sia i ricavi che i profitti lordi di seguito.

Il colosso cinese genera entrate principalmente attraverso la vendita di veicoli elettrici, inclusi i suoi modelli ES8, ES6 ed EC6.

L’ammiraglia ES8 è un SUV elettrico intelligente con un’autonomia fino a 580 chilometri.

L’ES6 è un SUV elettrico intelligente con un extra -lungo raggio di 610 chilometri.

Il SUV EC6 offre un’autonomia extra lunga di 615 chilometri.

NIO ha consegnato 4.873 modelli ES8, 7.574 modelli ES6 e 4.906 modelli EC6 nel quarto trimestre del 2020.15

Le vendite di veicoli sono aumentate del 130,0% a 946,2 milioni di dollari nel quarto trimestre del 2020, pari a circa il 93% del fatturato totale.

L’utile lordo trimestrale di NIO sulle vendite di veicoli è stato di 163,2 milioni di dollari, un miglioramento significativo rispetto alla perdita lorda di 24,7 milioni di dollari nello stesso periodo di tre mesi di un anno fa. L’utile lordo comprendeva oltre il 93% del totale della società.

NIO genera anche entrate attraverso altre fonti oltre ai veicoli, come una serie di prodotti e servizi integrati offerti con la vendita dei veicoli. I prodotti e i servizi incorporati includono pile di ricarica (ad esempio stazioni), servizio di connessione Internet del veicolo e garanzie a vita estese.

Altre vendite includono anche i ricavi generati dalle vendite dei pacchetti energetici e di servizi di NIO.

Il pacchetto energia offre ai clienti una gamma completa di soluzioni di ricarica, inclusa la ricarica e la sostituzione della batteria.

Il pacchetto di servizi fornisce un servizio di riparazione, un servizio di manutenzione ordinaria, un pacchetto dati avanzato e altro ancora.

Grafico in tempo reale NIO in Borsa

Vediamo il grafico della quotazione in tempo reale delle azioni NIO:

Competitors di NIO

Una buona analisi fondamentale su un asset non può prescindere da quella dei suoi principali concorrenti.

Infatti, l’andamento di un titolo azionario di una società deriva anche da quanto fanno gli altri players del proprio settore. Se sono più avanti su certi temi o più indietro. E occorre anche trarre vantaggio dai loro fallimenti.

Ecco i principali competitors di NIO.

Tesla

Naturalmente, non possiamo non iniziare dal colosso mondiale delle auto elettriche. Il primo a raggiungere quota un milione di auto vendute nel 2020.

Fondata nel 2003, Tesla è un’azienda che progetta, sviluppa, produce e vende veicoli elettrici e sistemi di accumulo di energia. Opera attraverso due segmenti: Automotive e Energy Generation e Storage. Inoltre, Tesla fornisce componenti e sistemi di propulsione per veicoli elettrici ad altri produttori e installa, gestisce e mantiene prodotti solari e di accumulo di energia.

Deve la sua popolarità, oltre che per i suoi prodotti e servizi, anche al pittoresco Ceo Elon Musk.

Per approfondimenti puoi leggere la guida su come comprare azioni Tesla.

Lucid Motors

Lucid Motors (precedentemente nota come Atieva) è un’azienda che progetta e produce veicoli elettrici. Sviluppa Lucid Air, un’auto completamente elettrica che esiste nei modelli Air Dream, Air Grand Touring e Air Touring.

Fondata nel 2007, l’azienda fornisce anche soluzioni tecnologiche personalizzate per batterie agli ioni di litio, servizi di ricarica ed elettronica di potenza.

Faraday Future

Fondata nel 2014, Faraday Future è una start-up tecnologica focalizzata sullo sviluppo di veicoli elettrici intelligenti.

L’azienda sviluppa modelli di proprietà, contenuti a bordo del veicolo e tecnologie di guida autonoma. Faraday Future unisce le ultime novità in fatto di trasporto sostenibile e ecosistemi digitali connessi.

Youxia Motors

Fondata nel 2014, Youxia Motors è un’azienda che progetta e produce veicoli elettrici. È inoltre impegnata nella ricerca e sviluppo, produzione, vendita e assistenza di veicoli elettrici.

L’azienda sviluppa Youxia X, un prodotto integrale del veicolo elettrico.

SAIC Motor Corp.

SAIC Motor Corporation Limited (SAIC, ex Shanghai Automotive Industry Corporation) è una casa produttrice cinese di automobili, la terza tra i cosiddetti grandi 5 produttori di automobili mandarini.

Tra le poche già presenti all’epoca di Mao, realizzando la SH760 a Shanghai. È proprietaria di numerosi marchi automobilistici: MG, storica casa automobilistica inglese acquistata nel 2007, Roewe, uno dei pochi marchi di lusso cinesi, Maxus nato dalle ceneri della defunta LDV Group e Yuejin.

Grazie alle joint-ventures con General Motors, Volkswagen, CNH Industrial e Volvo Group vende anche veicoli sotto marchi come Baojun, Buick, Cadillac, Chevrolet, Iveco, Sunwin Bus, Škoda, Volkswagen, Wuling.

Dongfeng Motor Corp.

Dongfeng Motor Corporation è un’azienda cinese produttrice di automobili con sede a Wuhan, in Cina. Tradizionalmente considerata una delle “Tre grandi” produttrici di automobili, oggi Dongfeng è tra le prime 4 insieme a Chang’an Motors, FAW Group, e SAIC Motor.

Oltre alle vetture passeggeri e ai veicoli commerciali, produce anche parti e collabora in joint venture con società straniere come Yueda Kia, Honda, Stellantis e Renault (eccetto Dongfeng Yueda Kia, erano tutte joint venture di Dongfeng Motor Group).

Con tapiù joint venture con stranieri di qualsiasi altra casa automobilistica cinese.

BYD Co.

BYD è cresciuto fino a diventare un importante produttore di automobili (in particolare auto completamente elettriche e ibride, autobus, camion, ecc.), biciclette alimentate a batteria, carrelli elevatori, pannelli solari e batterie ricaricabili (batterie per telefoni cellulari, batterie per veicoli elettrici e stoccaggio di rinfuse rinnovabili).

È il secondo più grande produttore di batterie ricaricabili per cellulari e il più grande produttore di batterie al nickel-cadmio.

Geely Automobile Holdings Ltd. (GELYF)

Geely Auto Group è un produttore di automobili cinese fondato nel 1997 e con sede a Hangzhou, nel Zhejiang.

Con 12 impianti produttivi e più di 50.000 dipendenti è tra i principali produttori privati di auto in Cina insieme a BYD Auto, Chery Automobile e Great Wall.

Dal 2005 il titolo è quotato alla Borsa di Hong Kong con una capitalizzazione di mercato di circa 30 miliardi di dollari (dicembre 2017). Dal febbraio 2017 è un componente dell’Indice Hang Seng.

Geely Auto Group opera con due brand differenti: Geely per il segmento mass e Lynk & Co (in joint venture con Volvo) per il segmento premium.

Previsioni azioni Nio 2022-2025

La crisi dei semiconduttori non ha risparmiato di certo Nio. Il 26 marzo 2021, NIO ha annunciato che avrebbe interrotto la produzione per cinque giorni lavorativi nel suo stabilimento di Hefei a causa della carenza di semiconduttori.

La chiusura doveva iniziare il 29 marzo. NIO ha rivisto le sue prospettive di consegna dei veicoli per il primo trimestre del 2021, prevedendo ora di consegnare circa 19.500 veicoli invece dei 20.000-20.500 precedentemente previsti.

NIO non è l’unica casa automobilistica interessata dalla carenza di semiconduttori. Sia la General Motors Co. (GM) che la Ford Motor Co. (F) hanno chiuso alcuni dei loro stabilimenti nordamericani per diverse settimane e Honda Motor Co. (HMC) e Toyota Motor Corp. (TM) sono due delle ultime a essere influenzato.

Il 9 gennaio 2021, NIO ha annunciato il lancio dell’ET7, la berlina elettrica intelligente di punta dell’azienda.

È il primo modello di guida autonoma di NIO, che offre funzionalità come algoritmo di percezione, localizzazione e strategia di controllo. L’ET7 è ora disponibile per il preordine e le consegne dovrebbero iniziare nel primo trimestre del 2022.

La berlina di lusso costerà tra $ 69.185 e $ 81.230 a seconda della configurazione specifica.

Non è possibile fare previsioni accurate sul titolo. Fate le vostre ricerche e valutazioni personali. Ecco alcuni dati aggiornati sul titolo.

Ecco i dati aggiornati sul titolo:

Azioni NIO: le domande frequenti

Chi è Nio Inc?

NIO Inc. (NIO), il cui nome in cinese si traduce in “Blue Sky Coming”, è un produttore di veicoli elettrici intelligenti (EV) premium con sede in Cina.
Nata nel 2014, progetta e produce veicoli elettrici premium con particolare attenzione alla connettività, alla guida autonoma e all’intelligenza artificiale (AI). Offre inoltre soluzioni di ricarica per veicoli elettrici e altri servizi, tra cui assicurazione, manutenzione, assistenza stradale e un pacchetto dati avanzato.

Conviene investire in NIO?

Il titolo è stato pesantemente colpito dalla crisi dei semiconduttori, chiudendo in discesa il 2021. Con il trading CFD puoi comunque anche puntare sui ribassi della società, sebbene il 2022 dovrebbe registrare maggiori rialzi.

Dove comprare azioni NIO?

Puoi provare su broker come eToro, Capital.com e FPMarkets.

Comprare azioni NIO

Conclusioni

Il settore delle auto elettriche è in forte ascesa. NIO è un’azienda cinese che opera dal 2014, produce veicoli elettrici intelligenti premium e fornisce soluzioni di ricarica e altri servizi.

Le vendite di veicoli generano la maggior parte delle entrate dell’azienda. NIO ha abbassato le prospettive di consegna dei veicoli per il primo trimestre del 2021 a causa di interruzioni della produzione legate alla carenza globale di semiconduttori.

L’azienda ha comunque lanciato il suo modello ET7, la sua prima berlina elettrica intelligente.

Il titolo è stato pesantemente colpito dalla crisi dei semiconduttori, chiudendo in discesa il 2021. Con il trading CFD puoi comunque anche operare sui ribassi della società.

Puoi provare su broker che offrono strumenti di trading avanzati e conti demo illimitati.

Chi vuoke iniziare a fare trading in sicurezza può iniziare registrandosi gratuitamente ed attivando un conto deo. Qui sotto trovate i ling ufficiali alle piattaforme che vi consentono l'accesso sicuro:

si tratta di broker regolamentati che offrono un conto demo illimitato.

No Comments so far

Jump into a conversation

No Comments Yet!

You can be the one to start a conversation.

Your data will be safe!Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person.